Lotte Sigh, coreografa e direttrice artistica ha fondato la Copenhagen Contemporary Dance School con Morten Innstrand nel 2005.
Dal 2005, Lotte Sigh, oltre alla sua carriera di coreografa, è stata direttrice artistica della Copenhagen Contemporary Dance School ed è stata affiliata al Royal Danish Ballet come insegnante, censore e coreografa.
A Lotte Sigh sono state commissionate coreografie per numerose collaborazioni artistiche internazionali. Ha coreografato per compagnie, teatri, festival, musei, film, TV e opere. Ha creato opere per il Royal Danish Ballet di Copenhagen e Odense, il Pantera Chamber Ballet in Russia, l’Intradance in Russia, la Dance Company of the Regional Theatre West in Svezia, il D-CAF al Cairo e il Dies De Dansa a Barcellona, la National Gallery of Denmark, l’Operaen i Midten in Danimarca, il Campnorr a Copenhagen, il KHIO a Oslo.
Come insegnante e coach coreografica ha insegnato alla Royal Ballet Summer School, al KHIO di Oslo, al Dansehallerne di Copenaghen, all’Università di Stavanger, al Theater Region West in Svezia, al PRODA di Oslo, al Bartholin Seminar presso il Royal Danish Ballet, alla Ballet Academie di Lione, al Contemporary Dance Festival di Kazan in Russia e in numerose lezioni della compagnia. Viene regolarmente assegnata come esaminatrice esterna a numerosi esami presso altre istituzioni educative.
Le sue opere si sviluppano e giocano con un mondo di sfumature dell’arte della danza lavorando con precisione e istinto che si nasconde dietro ogni angolo. Il suo punto di partenza è spesso ispirato dalle tracce che il mondo lascia negli esseri umani e dalle relazioni che si verificano tra noi come individui e tra gruppi nella società. Sempre alla ricerca del diverso subconscio collettivo, le sue opere sono tutte illustrate e interpretate in modo fantasioso in stretta collaborazione con altri artisti.
Diverse opere sono state create in collaborazione con il visual designer Lars Egegaard Sørensen che per 3 decenni ha sviluppato scenografie visive originali, design di luci e 3D. Con un senso speciale per il flusso, le immagini dinamiche e vivide hanno creato prospettive avvincenti sul corpo umano nel mondo di oggi. Insieme hanno presentato Transparency, Cast Eyes On, JOURNAL 753, il film Into the woods, Les Bohemians per l’inaugurazione della mostra di Toulouse-Lautrec al National Museum of Arts, performance specifiche per la vista per Dies De Dansa a Barcellona e Good, the Bad and You per l’Intradance Festival di Mosca.
Lotte Sigh ha studiato alla Rotterdamse Dansacademie, alla Hogeschool vor Muziek en Theater Rotterdam (NL), allo Sport and Biomechanics presso l’University of Southern Denmark e tramite una borsa di studio presso Jennifer Muller (New York). Inoltre è certificata in Gyrotonic® e Gyrokinesis® (New York) e ha frequentato una lunga serie di workshop internazionali. Nel 2000 le è stata assegnata una borsa di studio come ballerina e coreografa per il programma DanceWeb presso Impulstanz a Vienna.
Lotte Sigh e Morten Innstrand sono i direttori artistici della compagnia Copenhagen Dance Arts.