LEON CINO
Nasce a Tirana (Albania) dove ha frequentato l’Accademia Nazionale di Danza dal 1993 al 1996. In quegli stessi anni, visto lo straordinario talento e nonostante la giovane età, è ospitato al Festival della Penisola Balcanica e in diverse trasmissioni televisive e teatri albanesi.
Nel 1997 si trasferisce con la famiglia sul Lago Di Garda frequenta la scuola di danza del Teatro Carcano a Milano
Studiando tecnica Vaganova Classica, tecnica contemporanea cunningham, Modern Jazz, sbarra terra ed interpreta ruoli solistici quali Le Bourgerois Gentilhomme – Moliere (B.Ratchinskaja). Nel 1998 viene ammesso alla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala, dove consegue il Diploma nel 2001 con specializzazione in danza classico-accademica. Durante gli anni di studio, ottiene tre prestigiose borse di studio: Teatro alla Scala Foundation USA (1998-99) e la ROTARY Club Leonardo da Vinci (1999-2000 e 2000-2001). Nello stesso periodo Si esprime in ruoli solistici in importanti rappresentazioni tra le quali Streghe (B. Tambone), Kodo (B.Tambone), Fuoco (B.Tambone), Lo schiaccianoci – Valzer del fiocchi di neve (B.Tambone), Le Corsaire “Alì”
(B.Tambone, P.Podini), Gades (L.Nikonov, B.Tambone). Partecipa inoltre a produzioni del Teatro alla Scala quali Manon (coreografie Umberto Bergna), Il Lago dei Cigni (coreografie di R.Nureyev ripresa da Aleth Francillon, rappresentato anche al Teatro Carlo Felice di Genova).
Nel 2001, subito dopo il diploma, Leon vince il premio Danza&Danza come miglior giovane promessa in Europa e si trasferisce negli Stati Uniti dove entra a far parte del Tulsa Ballet per passare, all’ inizio della stagione successiva, al Pacific Northwest Ballet.
Il suo repertorio include: Who Cares (Balanchine), Don Quixote (Petipa), Going for Baroque (Val Caniparoli, che ha poi creato per lui Misa Crolla ), Ressamblement (Nacho Duato), Fingerprints (Stanton Welsh), Celts (Lila York), Carmen (Amedeo Amodio), Bayadere, Giselle, Le Corsaire, Sylvia e moltissime altre coreografie tra Classico, Neoclassico, Contemporaneo, Modern Jazz, create ed adattate su di lui.
Rientrato in Italia nel 2003, ha partecipato e vinto la terza edizione del programma televisivo “Amici” condotto da Maria De Filippi.
Nel 2004 ha ricevuto il Premio Internazionale “Gino Tani” per le arti dello spettacolo.
Nel 2006 Ospite nello spettacolo – Terra D’amore – Reggio di Caserta.
Successivamente è stato protagonista del musical Footlose, presente per due stagioni sui palcoscenici delle maggiori città italiane e vincitore del “Biglietto d’oro”. Nel 2008-09 è stato protagonista di Io Ballo, un musical diretto da Chicco Sfondrini e Patrick Rossi Gastaldi.
Leon ha lavorato anche in ambito cinematografico : tra i lavori più interessanti possiamo citare la partecipazione al film La città invisibile (2010) di Giuseppe Tandoi, interpretando la parte di Sorin, e al film Nous et Lenine (2007) di Saimir Kumbaro.
Nel 2010-2011 in Svizzera è ospite al Ballet Riviera come Primo ballerino ospite in coreografie di Tania Matos & Rémi Sciola nella produzione Tango.
Nel 2010 mette in scena presso il Teatro Greco di Roma lo spettacolo Tra Uomo & Donna – Trittico, in cui il suo nome è compare come Regia, Produzione, e direzione artistica.
Nel 2011 Primo Ballerino nel ruolo di Desireè (il cigno magico) in L’arca di Giada musical-fantasy in 3D live.
Nel 2012 Conduttore per il programma televisivo insieme a Laura Esquivel – Giro Giro / sulla piattaforma satellitare di Sky e digitale terrestre satellitare Super!
Nel 2013 – 2018 Diretore Artistico presso la Das di Sestri Levante
Nel 2013 “Conduttore” per la VII ^ maratona della danza a Monte Beluna
Nel 2014 – Coreografo e Primo Ballerino Ospite per la PlayForChange / studi televisivi La7
Nel 2015 Coreografo per il video clip della sigla italiana cantata da Francesco Facchinetti “ Tutti pazzi per Re Julien “ – Produzione “ Bonles Group & Dea Kids “
Nel 2016 – 2019 Diretore Artistico della compagnia di danza Trinacria Dance Company
Nel 2018 Lavora per l’agenzia di milano “ Creo “ dove porta il suo lavoro coreografico in Grecia a Salonicco
Nel 2018 – 2019 Direttore Artistico & Coreografo per la produzione “Tra uomo e donna” con la
Trinacria Dance Company
Nel 2018 – 2022 Apre la Scuola di danza dove è Diretore Artistico & Insegnante presso la Leon Cino Dance Art Studios
Nel 2018 – 2020 Direttore Creativo Ad Una Ragazza Per Il Cinema / Al Teatro Antico Di Taormina “Sicilia”