Ed Wubbe è uno dei coreografi olandesi più versatili ed è una figura chiave nel mondo della danza olandese da molti anni. Sotto la sua guida di 26 anni, Scapino si è evoluto in una compagnia audace, sperimentale e contemporanea e uno dei creatori del gusto della danza olandese. Wubbe ha un talento unico nell’unire mondi diversi e creare transizioni fluide. Con le sue grandi produzioni tematiche per la musica dal vivo ha creato il suo genere unico, un mix di arte e intrattenimento artistico con temi avvincenti, fondendo danza, musica e altre discipline come il circo e l’opera. In tal modo Wubbe spinge i confini della danza, creando un mondo teatrale potenziato con una rilevanza cruda, vivida e contemporanea. Con un occhio di riguardo per i nuovi talenti – che ha in primo piano nella compagnia – Wubbe cerca nuovi modi per arricchire la danza e condividerla con un vasto pubblico. Ma senza mai sacrificare la superba qualità del suo lavoro. Wubbe ha creato più di sessanta balletti per Scapino, tra cui un gran numero di produzioni a figura intera. Alcune delle sue produzioni di successo sono Kathleen, Romeo & Julia, Nico (musica speciale di John Cale), Holland, The Great Bean, Le Chat Noir, Pas de Deux (musica dal vivo del pianista Michiel Borstlap), le produzioni barocche Pearl e Scala ( entrambi con musica dal vivo di Combattimento) e All hands on deck in collaborazione con Släpstick (ex Wëreldbänd). Nel 2016, in onore del 70° anniversario di Scapino, Wubbe ha creato TING!, la più grande produzione di Scapino di sempre, in collaborazione con la band olandese NITS e artisti circensi. Un documentario di 70 minuti, De Wereld van Wubbe, è stato trasmesso dalla televisione olandese nel marzo 2017. Dal 2004 al 2016, Wubbe è stato anche direttore artistico del Concorso Internazionale per Coreografi di Hannover. Nel 2015, Ed Wubbe e Scapino hanno collaborato al progetto internazionale di balletto d’opera Les Fêtes Vénitiénnes, diretto dal regista d’opera Robert Carsen, con spettacoli a Parigi e New York.

Nel 2017 Ed Wubbe ha ricevuto il premio di danza olandese “Golden Swan” per il suo significativo contributo alla danza olandese. Nello stesso anno è stato nominato Cavaliere dell’Ordine del Leone Olandese, anche per il suo contributo allo sviluppo della danza moderna olandese. Nel 2013 gli è stato conferito il “Premio al merito” dall’olandese Dansersfonds’79, fondato dagli ex ballerini Han Ebbelaar e Alexandra Radius.
Nazionalità
Olandese
Direttore artistico di Scapino da allora
1992
Coreografie
Kathleen, Nico, Romeo & Julia, Perfect Skin, Orfeo Shows, The Green, Manyfacts, Songs for Drella (con Marco Goecke), Pearl, Le Chat Noir, The Great Bean, Pas de Deux, TING!, Scala, All hands on mazzo e molti altri
Premi e riconoscimenti
Order of Merit / Dansersfonds’79 (2013), Golden Swan (2017), Knight in the Order of the Lion of the Netherlands (2017)