Anbeta Toromani è una ballerina e insegnante di danza albanese naturalizzata italiana, nata il 4 febbraio 1979 a Tirana. Ha iniziato la sua formazione presso l’Accademia Nazionale di Danza di Tirana, completando il diploma a Baku, in Azerbaigian. Dopo il ritorno in Albania, è entrata a far parte del Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Tirana come prima ballerina, interpretando ruoli principali in balletti come “Giselle”, “Don Chisciotte” e “Cenerentola”. 

Nel 2002, ha partecipato alla seconda edizione del talent show “Amici di Maria De Filippi”, classificandosi al secondo posto. Successivamente, dal 2003 al 2012, è stata parte del cast dei ballerini professionisti del programma. 

Anbeta ha collaborato con numerosi teatri internazionali e italiani, tra cui il Teatro di San Carlo di Napoli e il Teatro Massimo di Palermo. Ha lavorato con coreografi e registi di fama come Gheorghe Iancu, Pier Luigi Pizzi e Amedeo Amodio. 

Per quanto riguarda la sua vita privata, Anbeta è legata sentimentalmente al ballerino Alessandro Macario. Nonostante la lunga relazione, la coppia ha dichiarato di non avere in programma il matrimonio. 

Attualmente, Anbeta continua la sua carriera nel mondo della danza, sia come interprete che come insegnante, condividendo la sua esperienza e passione con le nuove generazioni di ballerini.