Alessio Passaquindici è un ballerino barese di talento che ha iniziato la sua formazione presso la Scuola di Danza dell’Opera di Roma, diplomandosi come ballerino classico professionista sotto la guida di Pablo Moret e Ofelia Gonzales. Successivamente, ha fatto parte del Corpo di Ballo dell’Opera di Roma sotto la direzione di Carla Fracci. Nel 2010, si è unito al Ballet Nice Méditerranée del Teatro dell’Opera di Nizza, diretto da Éric Vu-An, dove è stato promosso a solista pochi mesi dopo. 

Nel corso della sua carriera, Passaquindici ha interpretato i principali ruoli del repertorio classico, oltre a esibirsi in opere moderne e contemporanee. È stato invitato a partecipare a numerosi gala internazionali e, nel 2016, ha ricevuto il premio Balletto 2000 al Palais des Festivals di Cannes, oltre al Premio Positano “Léonide Massine” come ballerino dell’anno sulla scena internazionale. 

Nel 2019, ha conseguito il diploma di Stato come insegnante di danza presso il Pôle National Supérieur de Danse (PNSD) Rosella Hightower e, dal 2022, insegna danza classica nei cicli iniziale e superiore presso la stessa istituzione.